La Cucina Italiana
Tutte le migliori ricette de La Cucina Italiana.
Leggi qui
Per gli auguri
In questa pagina troverai delle belle frasi per gli auguri.
Leggi qui
Per ridere
Perché abbiamo bisogno di barzellette? Perché vogliamo ridere.
Leggi qui
Calcio
La storia del calcio italiano.
Leggi qui
Citazioni
Una citazione è la ripetizione di un'espressione che viene riportata in un testo da una persona diversa dall'autore.
Leggi qui
Film
Film in Streaming e Serie Tv.
Leggi qui
Cinema
Trova il cinema più vicino.
Leggi qui
Musica
La musica è il prodotto dell'arte di ideare e produrre. Ascolta la tua musica preferita.
Leggi qui
Giochi
Giochi flash gratis. Clicca qui e gioca subito gratis.
Leggi qui
TV Online
Tutte le TV italiane in streaming visibili da smartphone, tablet e PC.
Leggi qui
Предыдущая
Следующая

Citazioni

D'Italica forza possente sia la stirpe di Roma.
- Virgilio

E quest'Italia, un'Italia che c'è anche se viene zittita o irrisa o insultata, guai a chi me la tocca. Guai a chi me la ruba, guai a chi me la invade.
- Oriana Fallaci

Io non perderò mai l'orgoglio d'essere e di dirmi Italiano, perocché so che l'Italia è migliore delle apparenze che la condannano e della fama che la vitupera.
- Giuseppe Guerzoni

È tempo che anche l'Italia vada annoverata fra le nazioni libere e potenti.
- Napoleone Bonaparte

Ho vissuto a Milano una esperienza che mi ha confermato nell'idea che il nostro popolo è capace delle più grandi cose quando lo anima il soffio della libertà.
- Sandro Pertini

Il bel paese | ch'Appennin parte e 'l mar circonda e l'Alpe.
- Francesco Petrarca

È un po' difficile, per un italiano cresciuto, pensare di non essere più italiano, è un'impresa quasi impossibile. Perché se anche uno cambia paese, continuerà ad essere italiano. Vuol dire una certa cultura, un certo linguaggio, una certa sensibilità che è nata in Italia ed è cresciuta insieme al tuo corpo. E te la porti appresso fino alla morte. Non c'è niente da fare. Italiani siamo nati, cresciuti, e italiani moriremo.
- Giulio Questi

Il mare la ricinge quasi d'abbraccio amoroso ovunque l'Alpi non la ricingono: quel mare che i padri dei padri chiamarono Mare Nostro. E come gemme cadute dal suo diadema stanno disseminate intorno ad essa in quel mare Corsica, Sardegna, Sicilia, ed altre minori isole dove natura di suolo e ossatura di monti e lingua e palpito d'anime parlan d'Italia.
- Giuseppe Mazzini

Italia Italia, ah non mi dir che dura | memoria il canto mio ti rinnovella, | forme e leggi cangiando e non ventura | sorgesti in ogni forma ognor più bella, | tu del mondo ornamento, e di natura | ponesti in ogni balza archi e castella, | e se stillan di pianto i lauri tuoi, | la sventura, e il valor fecer gli eroi.
- Angelo Maria Ricci

L'amore ch'io porto all'Italia e il vivo desiderio che tengo d'ogni suo bene, mi obbligano ad aggiungere che nulla più osta, secondo il parere mio, al Risorgimento della comune Patria, che le dottrine intemperate, e l'opera di quelli che le spargono e promulgano dentro e fuori della Penisola.
- Vincenzo Gioberti

Italia – magnifico paese! | Per te l'anima geme e si strugge...
- Nikolaj Vasil'evič Gogol'

L'Italia è destinata a dominare il mondo col genio creatore della sua arte e la potenza del suo esercito impareggiabile
- Manifesto Futurista

Italia significa Verdi, Puccini, Tiziano, Antonello da Messina. Non è un discorso di politica, di cui non capisco nulla. Io non penso che Tiziano sia nato lassù e Antonello da Messina sia nato laggiù: per me sono due italiani.
- Riccardo Muti

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.
- Costituzione della Repubblica italiana

L'Italia ha da trionfare, perché l'Italia è la libertà, l'umanità, la civiltà. Che tutti que' principii, disconosciuti e condannati dalle dinastie decadute, escano ora dall'ombra e dal silenzio, ove si tentava seppellirli; che il Popolo fatto libero si ritempri nel sentimento della sua dignità e della sua potenza.
- Marc Monnier

L'Italia, ideata e voluta da Dio come terra in cui ha sede il centro della sua Chiesa, fu oggetto, come di un suo speciale amore, così di una sua specialissima azione. Nessun popolo ha, come il popolo italiano, i suoi destini congiunti con l'opera di Cristo.
- Pio XII

L'Italia non è una provincia, è la Signora delle altre province.
- Giustiniano I

L'Italia seppe superare nelle aule legislative i suoi nemici, come seppe vincerli nei campi delle battaglie.
- Giovanni Battista Cassinis

L'Italia, tra i paesi a democrazia parlamentare, ha sempre avuto il primato nella partecipazione dei cittadini alle scelte elettorali fondamentali. È stata questa massiccia partecipazione uno dei punti di forza della nostra Democrazia.
- Vittorino Colombo

Lo Stato italiano[2] è stato una dittatura feroce che ha messo a ferro e fuoco l'Italia meridionale e le isole, squartando, fucilando, seppellendo vivi i contadini poveri che scrittori salariati tentarono d'infamare col marchio di briganti.
- Antonio Gramsci

Nel vostro paese mi è stata offerta l'opportunità di fare sempre delle ottime cose. Del resto, in campo cinematografico, l'Italia è indiscutibilmente un paese-guida.
- Charlotte Rampling

Noi italiani siamo come dei nani sulle spalle di un gigante, tutti. E il gigante è la cultura, una cultura antica che ci ha regalato una straordinaria, invisibile capacità di cogliere la complessità delle cose. Articolare i ragionamenti, tessere arte e scienza assieme, e questo è un capitale enorme.
- Renzo Piano

Non c'è quasi varietà di paesaggio nel mondo che non si trovi in Italia, e non c'è quasi aspetto d'Italia, montano, ubertoso o desolato, che non si ritrovi in miniatura nelle sue isole: ma dove l'arte dell'uomo ha posto il suo suggello, il luogo, per vario che sia, cessa di richiamare aspetti esotici, per assumere un volto inequivocabilmente italiano.
- Mario Praz

Sono croato, ma l'Italia è la mia seconda patria. Prima di tutto ho imparato una lingua bellissima, ho conosciuto una cultura che ha insegnato e influenzato tutto il mondo in diverse direzioni. L'Italia mi ha fatto crescere in ogni senso e sono grato. Siete e sarete un Paese fantastico.
- Zvonimir Boban

Questa è l'Italia sacra agli Dei.
- Plinio il Vecchio

"L'esperienza è un'insegnante per tutto."
- Caio Giulio Cesare

Questa Italia, che fu lungamente palestra dell'ambizione, bersaglio della cupidigia straniera e spettacolo miserando d'interne scissure e di fratricide contese, questa Italia offrirà al mondo l'esempio della concordia cittadina, dell'ordine, del progresso e della libertà.
- Giuseppe Biancheri

Sì, io non mi quieterò mai fino a che l'Italia non sia libera; ma quando dico di ciò fare, non intendo, e lo dichiaro altamente, di essere il cieco strumento o di un partito o di un individuo: l'Italia, la sua indipendenza, la sua libertà: ecco gli oggetti per cui darò il mio sangue.
- Felice Orsini

Gli italiani sono il popolo più generoso che io abbia mai conosciuto; come pubblico, come amici, sanno essere calorosi e generosi come nessun altro.
- Bono

Sono convinto che il popolo inglese, sottoposto alle situazioni che dal 1530 avvelenano l'Italia in tutte le maniere e da ogni parte, sarebbe più disprezzabile.
- Stendhal

Sono il pio Enea, noto per fama oltre i cieli, e con la flotta mi porto appresso i Penati scampati al nemico. Cerco la patria Italia e gli avi miei, nati dal sommo Giove.
- Virgilio

Oggi non ci sono più italiani di ponente o di levante, del continente o delle isole: ci sono soltanto gli Italiani. Popolo di santi, di eroi e di navigatori.
- Giuseppe Prezzolini

Ma l'Italia – io lo ricordo sempre agli americani – è la matrice culturale del corso moderno. Senza il ripensamento critico del passato avvenuto nel rinascimento, il mondo, che era antico, non sarebbe diventato moderno. Il patrimonio artistico è la prova, la testimonianza puntuale, del processo spirituale che ha cambiato il profilo della civiltà. È per questo motivo che l'Italia, per me, ha un un carattere «sacro».
- Giorgio Bassani

Bella Italia, amate sponde| Pur vi torno a riveder | Trema in petto, e si confonde | L'alma oppressa dal piacer. Tua bellezza, che di pianti | Fonte amara ognor ti fu, | Di stranieri e crudi amanti | T'avea posta in servitù. Ben di senso è privo | Chi ti conosce, Italia, e non t'adora. Itali siam tutti, un popol solo | Una sola famiglia.
- Benito Mussolini

"Quando uno ama, chiamalo come vuoi: schiavitù, affetto, rispetto ... Ma questo non è amore - l'amore è sempre reciprocità!"
- Caio Giulio Cesare

"Dividi ed Impera".
- Caio Giulio Cesare

"Sono venuto, ho visto, ho vinto."
- Caio Giulio Cesare

"Nessuna vittoria porterà tanto quanto una sconfitta può prendere".
- Caio Giulio Cesare

"Oggi, la vittoria sarebbe rimasta per gli avversari, se lo avessero, chi vincerebbe."
- Caio Giulio Cesare

"Il dado è tratto!"
- Caio Giulio Cesare

"Non si può offendere un ospite."
- Caio Giulio Cesare

"Se vuoi la pace, preparati per la guerra"
- Caio Giulio Cesare

"Il compito del comandante è vincere tanto con la mente quanto con la spada".
- Caio Giulio Cesare

"Non perde solo quello chi non ha niente"
- Caio Giulio Cesare

"Le persone credono volentieri a ciò che vogliono credere."
- Caio Giulio Cesare

"Il governo guadagna e rafforza solo quando viene usato moderatamente".
- Caio Giulio Cesare

Sezioni

Imperiumweb sui

Поделиться в facebook
Поделиться в twitter
Поделиться в linkedin
Поделиться в whatsapp